RA209

"Ogni casa è una realtà puramente morale: costruiamo case per accogliere in una forma di intimità la porzione di mondo - fatta di cose, persone, animali, piante, atmosfere, eventi, immagini e ricordi - che rendono possibile la nostra felicità."

Emanuele Coccia, Filosofia della casa


Quello che ha portato la cliente ad intraprendere un percorso di cambiamento è stata la necessità di rinnovarsi e ritrovarsi; da questo punto siamo partiti ponendo al centro le sue necessità e scoprendo anche aspetti del luogo e della forma inaspettati. L'appartamento si è presentato sin da subito come una "scatola di luce" grazie all'orientamento naturale. Il progetto si è focalizzato molto sull'equilibrare la quantità di luce attraverso un'attenta scelta di materiali, superfici e tonalità. 

Un appartamento degli anni '70, situato in una zona molto tranquilla della città di Pavia. La disposizione interna classica di quel periodo, con questo progetto, è stata completamente ripensata, spogliata di tutta la "scorza superficiale" esistente per realizzarne una nuova.